La casa editrice

BLU FRANCOANGELI logo300dpi

FrancoAngeli è una casa editrice specializzata nella pubblicazione di libri e riviste per l’aggiornamento di professionisti e studiosi, per la formazione universitaria e post-universitaria.

Annualmente pubblica oltre 80 riviste. Molte propongono ricerche accademiche relative alle principali discipline sociali, umanistiche e economiche; altre offrono aggiornamenti per operatori del diritto, educatori, operatori sociali e nelle relazioni d’aiuto. L’elenco aggiornato è consultabile cliccando qui.

Particolare attenzione è riservata dall’editore alle problematiche della valutazione e dell’internazionalizzazione della ricerca. Tutto ciò, ovviamente, nell’intento di corrispondere alle attese del mondo accademico italiano.

Per questo in questi ultimi anni (direttamente o attivando partnership) FrancoAngeli ha fatto significativi investimenti per favorire la diffusione internazionale delle sue riviste, adeguando i servizi offerti agli standard richiesti dalle biblioteche delle più grandi istituzioni universitarie (per saperne di più clicchi qui Home) e impegnandosi attivamente nella disseminazione dei contenuti presso tutti i principali database bibliografici (generalisti e disciplinari).

Un altro aspetto importante è la collaborazione con i grandi motori di ricerca (come Google Scholar), i grandi database bibliografici generalisti (come Ebsco, Ex Libris Primo e Proquest e in Italia, il Catalogo nazionale dei periodici) e con aggregatori specialistici (come PsycINFO, DoGi, Essper, Econlit, Jel,RePEc, Sociological Abstracts, Social Services Abstracts e altri ancora).

FrancoAngeli è tra i membri delle due principali istituzioni (Clockss, e Portico) di long term preservation di contenuti digitali (condizione apprezzata dalle biblioteche per orientare le loro decisioni di sottoscrizione) e ha promosso l’inclusione delle sue testate nei database Isi e Scopus. Al contempo però, primo in Italia, l’editore ha aderito all’associazione internazionale PilaPublisher International Linking Association, cui partecipano oltre 4.000 editori nel mondo, prevalentemente accademici, pubblici e privati : crossref.org: publishers and societies). Pila promuove CrossRef (finalizzata – con il servizio cited by – a realizzare una piattaforma effettivamente neutrale per l’elaborazione di indicatori citazionali bibliometrici e più attenta alle discipline umane e sociali).

Grazie a questi sforzi, molte riviste FrancoAngeli (offerte alle biblioteche nazionali ed internazionali in collezioni digitali personalizzabili con accesso a tutti gli arretrati) sono presenti in biblioteche come quelle delle università di Harvard, di Yale, la New York University, la Columbia University, i principali atenei italiani, la Banca d’Italia, l’Istat, la Commissione Europea, il Cnel, il Parlamento italiano…